16 dicembre 2014

Cappellini di Babbo Natale all'uncinetto


Come vi avevo promesso, ecco lo schema per eseguire all'uncinetto questi simpatici cappellini di Babbo Natale. Sono molto utili come chiudipacco, ma anche come segnaposto a tavola. E poi, ovviamente, come berrettino da far indossare al vostro criceto... In effetti, io pensavo di farne una versione un po' più grande da mettere al mio gattone rosso, che è così buono che probabilmente non si ribellerà. Se tutto va come spero, aspettatevi delle foto esilaranti  ;)  Ma torniamo al nostro cappellino: ho trovato lo schema su questo blog, e l'ho leggermente modificato. In particolare, in punta ho preferito mettere un pompon, eseguito con una semplice forchetta. Come? Leggete qui (ma in internet potete trovare un sacco di tutorial sui pompon con la forchetta). Ecco la traduzione dello schema del capellino (tempo di esecuzione: circa 30 minuti l'uno, incluso pompon).


Con il rosso:
- in un anellino magico, lavorate 4 mb
- 2 mb in ogni maglia (8)
- 1 mb tutt'intorno (8)
- 1 mb tutt'intorno (8)
- *2 mb nella stessa maglia, 1 mb nella maglia successiva* x 4 volte (12)
- 1 mb tutt'intorno (12)
- *2 mb nella stessa maglia, 1 mb nella maglia successiva* x 6 volte (18)
- 1 mb tutt'intorno (18)
- tagliare e fermare il filo

Con il bianco:
- attaccatevi a una maglia qualsiasi delle 12 del giro precedente e lavorate:
- 1 mb tutt'intorno (18)
- *1 mbss, 3 cat, 1 mbss* in ogni maglia tutt'intorno
- tagliate e fermate il filo

Per il pompon, con il bianco:
avvolgete il filo intorno ai rebbi della forchetta 40 volte circa. Create il pompon e attaccatelo alla punta del cappellino.

Abbreviazioni: cat = catenella; mb = maglia bassa; mbsss = maglia bassissima.

16 commenti:

  1. Ma che carini! E se lo faccio indossare al mio cane?
    Non credo apprezzerebbe!
    Grazie per il tutorial. Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura! Simply adorable!!! Thanks for sharing great tutorial!
    I wish you and family a Merry Christmas!
    Hugs from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie di essere passata sul mio blog. Dopo una lunghissima pausa ho deciso di riprenderlo in mano e di ricominciare a pubblicare. Carinissimi questi cappellini!!
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Molto carini, sei bravissima. Una volta quando i figli erano piccoli facevo anche io dei lavoretti per loro ma ora ho smesso. I tuoi lavoretti sono molto belli !

    RispondiElimina
  5. simpatici me li vedo sulla tavola di Natale

    RispondiElimina
  6. Grazie Laura per il tutorial. Questi cappellini sono simpatici e festosi@

    RispondiElimina
  7. Sono davvero adorabili!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. bravissima mi piacciono un sacco complimenti come semrpe ... se ho tempo prima di NAtale ne provo un paio e approfitto per farti i miei migliori auguri

    RispondiElimina
  9. Ma sono simpaticissimi i tuoi capellini e grazie per le spiegazioni,anche il pom pon non conoscevo la tecnica della forchetta!!Aspetto di vedere il tuo micio babbo natale!!tanti cari auguri di un sereno Natale !!un grosso bacione

    RispondiElimina
  10. ma che belli!! bravissima!! auguri di buone feste :)) ciao Andrea

    RispondiElimina
  11. Ma sono dei piccoli capolavori in miniatura! Buone feste! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per le spegazione mi piacciono sono favoloso

    RispondiElimina
  13. Grazie mille per le spegazione mi piacciono sono favoloso

    RispondiElimina
  14. Bellissimi, ho deciso di farli e sicuramente piaceranno. Ottima idea, sei brava.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...