23 maggio 2014

Torta sbrisolona alla ricotta



Ecco un'altra ricetta per una torta facile e deliziosa. Anche questa volta, la mia fonte è il blog Marmellata di coccole, che è pieno di magnifiche foto che fanno venire l'acquolina in bocca e di ricette favolose: 
andatelo a visitare!
Ma intanto, prepariamo insieme questa bella e buona torta.

Ingredienti
• 300 g di farina
• 80 g di zucchero semolato
• 1 bustina di lievito vanigliato
• 100 g di burro fuso
• 1 uovo
Per il ripieno (ho variato un po' la ricetta originale, diminuendo le quantità):
• 250 g ricotta
• 60 g di zucchero a velo
• q.b. cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)

In una ciotola, mescolate grossolanamente con le mani la farina, lo zucchero semolato, il lievito, il burro fuso e l'uovo. In uno stampo da torta circolare, foderato con carta da forno bagnata e ben strizzata, mettete due terzi di questo impasto e livellatelo schiacciandolo bene. Preparate il ripieno mescolando con un cucchiaio la ricotta, lo zucchero a velo e il cioccolato tritato. Spalmate questo ripieno sull'impasto nello stampo da torta, arrivano a 1 cm dal bordo. Ricoprite con  il resto dell'impasto, livellandolo bene. Infornate per una mezz'ora a 180°.

9 commenti:

  1. Che delizia !!! Ne prenderei una fettina anche io !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Mamna che bontà !!! Adesso ne mangerei anch'io. ...con un bicchiere di latte !!!! Grazie Laura per questa ricettina deliziosa...un caro abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. laura è buonissima....la ricetta è super e voglio provare perchè io adoro la ricotta..la mia mamma la fa simile ma senza cioccolato e non è la stessa cosa!un bacio simona:)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Laura! Sarà buonissima! Ti auguro un sereno fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. Mmmm..come ne assaggerei una fetta!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Ottima di sicuro questa torta mi scrivo la ricetta!!!e ovviamente vado a visitare il blog che ci consigli!!!Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  7. felice che ti sia piaciuta e grazie per i complimenti! :-)

    RispondiElimina
  8. Pancina mia fatti capannaaaaaaaaaaa:) Ho fame solo a guardarla :))) Un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...