06 marzo 2014

Pasticcino alla panna con foglioline amigurumi


Ciao a tutti! Purtroppo, ultimamente riesco a farmi viva sul blog molto meno spesso di quanto vorrei: il lavoro mi sta fagocitando, e il tempo e la lucidità latitano. Ma oggi voglio fare un piccolo sforzo per pubblicare lo schema di questo grazioso pasticcino all'uncinetto, tutto bianco e con le foglioline verde chiaro, che sanno tanto di primavera. Le istruzioni originali le trovate qui, e anche sul bellissimo blog grietjekarwietje.blogspot.it. Buon lavoro e... buona quasi-primavera!

Pasticcino
Con il BIANCO:
RIGA 1- In un anellino magico lavorate 6 mb
RIGA 2- 2 mb in ogni maglia (12)
RIGA 3- *1 mb, 2 mb nella maglia successiva* x 6 volte (18)
RIGA 4- *2 mb, 2 mb nella maglia successiva* x 6 volte (24)
RIGA 5- 2 mb, 2 mb nella maglia successiva, *3 mb, 2 mb nella maglia successiva* x 5 volte, 2 mb (30)
RIGA 6- *3 mb, 2 mb nella maglia successiva* x 6 volte (36)
RIGA 7- Lavorando solo nelle asole posteriori: 1 mb in ogni maglia (36)
RIGA 8- 1 mb in ogni maglia (36)
RIGA 9- 1 mb in ogni maglia (36)
RIGA 10- 1 mb in ogni maglia (36)
RIGA 11- 1 mb in ogni maglia (36)
RIGA 12- 1 mb in ogni maglia (36)
Passate al color ORO:
RIGA 13- 1 mb in ogni maglia (36)
RIGA 14- Lavorando solo nelle asole posteriori: *4 mb, 1 dim* x 6 volte (30)
RIGA 15- *3 mb, 1 dim* x 6 volte (24)
RIGA 16- *2 mb, 1 dim* x 6 volte (18)
RIGA 17- *1 mb, 1 dim* x 6 volte (12)
Imbottire.
RIGA 18- 6 dim. Passare il filo nelle 6 maglie rimaste, tirare per chiudere il forellino, tagliare e fermare il filo.
RIGA 19- Con il BIANCO lavorare mbss tutt'intorno nella riga 7
RIGA 20- Con l'ORO lavorare mbss tutt'intorno nella riga 7

Foglie
Con il VERDE:
Lavorate 8 cat.
Partendo dalla 7a cat, lavorate: 1 mbss, 1 mb, 1 mma, 2 ma, 1 mma, 1 mb, 1mbss.
1 cat, 1 mbss, 1 mb, 1 mma, 2 ma, 1 mma, 1 mb, 1 mbssCucite o incollate le foglie al pasticcino.
Decorate a piacere con perline.

Abbreviazioni:
cat = catenella; mbss = maglia bassissima; mb = maglia massa; mma = mezza maglia alta; ma = maglia alta; dim = diminuzione.

21 commenti:

  1. Ciao Laura grazie dello schema :D molto molto carino questo pasticcino... E che gola..! :) capisco, anch'io ho poco tempo per il blog, vorrei dedicargli un po' di più, specialmente per visitare e commentare i vari blog amici, ma poi si fa quello che si può... A presto :)

    RispondiElimina
  2. Sono sempre carinissimi i tuoi lavori all'uncinetto, adoro questi pasticcini...salva-linea!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo dolcetto!bravissima....bacioni simona:)

    RispondiElimina
  4. Ma è davvero bello il tuo dolcetto alla panna...le foglioline sono di menta?grazie per lo schema chissà magari riesco a farlo!!Hai ragione il tempo è sempre poco!!buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: dovrebbero essere foglioline alla menta. Ciao.

      Elimina
  5. opsss da principiante cosa vuol dire lavorare nell asola posteriore?help!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Guarda questo link: c'è un'immagine che lo spiega molto bene. Ciao!
      http://www.crochetspot.com/crochet-in-front-back-or-both-loops/

      Elimina
  6. Pochi post ma buoni :)))) Stupendoooo !! Lo adoro! Meraviglioso davvero questo pasticcino. Un abbraccio e....A presto!!

    RispondiElimina
  7. adorabile! e anche se è da un po' che non uso l'uncinetto, devo provare a farlo!
    grazie della condivisione :)

    RispondiElimina
  8. davvero "dolcissimo" meno male che è poco calorico!!! mi piace tantissimo, Auguri e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Ma grazie cara è veramente carino, grazie anche per il tutorial!...mi piacciono un sacco i pasticcini fatti con la tecnica amigurumi ne ho fatti anch'io un po' tempo fa...

    Buona domenica,
    Laura

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura! Che bello che sei tornata! mi mancavano i tuoi schemi! =D grazie per aver condiviso questo! Carinissimo il pasticcino! A presto

    RispondiElimina
  11. ohhh ma è carinissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!*______*

    RispondiElimina
  12. Adorabilie, Laura.... bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. io non sarei mai in grado di riprodurlo... ma è davvero bello!
    :P
    emme

    RispondiElimina
  14. Questi "pasticcini" mi fanno andare in visibilio..
    Sono bellissimi ed immagino la pazienza e precisione che sono stati necessari per la loro realizzazione!
    Superbrava!

    RispondiElimina
  15. Eccomi Laura...mi sei mancata !!!! Quanto mi piace questo pasticcino alla panna !!!!!!! E tu sei sempre generosa perchè ci offri anche gli schemi !!!!!! Gironzolo un pochino qui...non potrò commentare su tutti i post che ho in arretrato perchè devo continuare il mio "giro di visite " dalle altre ragazze ma mi guardo quel che ho perso !!!!!!!! Un bacione grandissimo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...