04 gennaio 2013

Calza della Befana all'uncinetto


L'Epifania tutte le feste si porta via: peccato! Va be', prendiamola con filosofia: se fosse sempre festa non ci sarebbe più gusto. (Però qualche giorno in più non avrebbe guastato...)
Ma bando con le ciance e passiamo a una decorazione che non può mancare nella casa di una uncinettomane: la calza della Befana! Ho trovato lo schema in questo blog, ma se ne può vedere un  esempio anche qui. Ho preferito fare la calza in colori più natalizi e meno vivaci, cioè in rosso e bianco, ma anche multicolor è stupenda: a voi la scelta! Eccovi dunque la mia traduzione delle spiegazioni, con indicati anche i cambi di colore che ho fatto:

Con il BIANCO, fate un anellino magico.
Giro 1: 10 mb nell'anellino magico
Giro 2: 2 mb in ogni maglia del giro precedente (= 20)
Giri 3-6: 20 mb (1 mb in ogni maglia del giro precedente)
Cambiare colore e passare al ROSSO:
Giri 7-11: 20 mb

Ora avete fino la parte del «piede». Adesso comincia il «tallone», con il colore BIANCO:
Giro 12: lavorate 10 mb su metà delle maglie del giro precedente
Giri 13-17: voltate, 1 cat, 10 mb
Cucite col filo bianco il giro 17 piegandolo a metà, lasciando invece aperte le due parti laterali.

Finito anche il tallone! Ora cominciamo la parte della «caviglia», di nuovo con il filo ROSSO:
Giro 18: 22 mb (lavorate 6 mb su un lato del tallone bianco + 10 mb  sulla parte rossa del giro 11 + 6 mb sull'altro lato del tallone bianco = 22 mb)
Giri 18-22: 22 mb
Con il BIANCO: Giri 23-26: 22 mb
Con il ROSSO: Giri 27-31: 22 mb
Con il BIANCO: Giri 32 e 33: 22 mb

Finito! Volendo, potete fare una catenella di 30 maglie e attaccarla al bordo della calza per appenderla.
Buona Befana a tutti!

8 commenti:

  1. Ciao Laura,ma tu sei un orsetta,non so come ti accoglierebbero i mici,sono anche scontrosi!
    :-)
    Buon anno !

    RispondiElimina
  2. Bellissima: adesso mi metto subito all'opera e ne faccio una per mia sorella:-)

    RispondiElimina
  3. Bellaaaaaaa, e anche facile!!
    Grazie Laura!!!
    bacioni
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. stupende!!! il mondo di Soucrette è fenomenale per queste cose!!! :) e queste calzette sono davvero carine!! che dire.. le proverò quando avrò bimbi!! grazie per l'idea! un bacio!

    RispondiElimina
  5. ciao, mi sono appena unita ai tuoi followers. questa calza è stupenda!! se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Complimenti per tutte le tue creazioni!
    Se passi dal mio blog c'è un premio per te da ritirare

    http://lananapatch.blogspot.it/2013/01/progressi.html

    RispondiElimina
  7. Ciao, bellissimo il tuo blog.
    L'ho scoperto tramite La Nana e quindi ti seguirò molto volentieri

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...