03 marzo 2012

Soufflé? Sformato di patate!

Ecco una ricetta per un soufflé. Insomma, forse non sarà un soufflé con tutte le carte in regola, ma certo è che ha un bell'aspetto e un ottimo sapore. Provatelo! La ricetta è presa da una «Cucina italiana» di parecchi anni fa, che però prevedeva come ingrediente base una purè «vera», fatta in casa con le patate. Invece, questa che vi do (e che ho provato con successo) è la versione semplificata escogitata da mia mamma, che si prepara con la purè dei pacchetti. Il successo è comunque assicurato, vedrete!


Ingredienti
• 2 buste di purè istantanea
• latte q.b (per la purè)
• acqua q.b. (per la purè)
• 3 uova (4 se sono piccole)
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• burro q.b. (per lo stampo) + 1 noce (per la purè)
• pangrattato q.b. (per lo stampo)
• sale q.b.

Preparate la purè secondo le istruzioni. Aggiungeteci 1 noce di burro, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e 3 tuorli. A parte, montate a neve i 3 albumi con un po' di sale e uniteli alla purè: mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo da ciambella e versateci il composto. Infornate per una mezz'ora a 180 gradi. Servite subito (prima che si smonti!), accompagnandolo con prosciutto cotto o altri affettati.

Buon appetito!

4 commenti:

  1. Grazie per la ricetta, sento il profumino!! io adoro le patate!!
    bacio
    Elly

    RispondiElimina
  2. Eh eh... i segretucci delle mamme per far prima ;))) Ottimo consiglio, grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  3. Ahh mi hai fatto venir voglia di farlo :) o almeno di provarci.. :P dai poi ti farò sapere.. penso di mettermi in settimana :* bacio!! e grazie di esser passata.

    RispondiElimina
  4. Mmmm potrebbe essere una ricetta adatta alla mia piccola peste! ci proverò, grazie della ricetta...semplificata!!! ;) Ho aperta indetto un giveaway sul mio blog, mi farebbe piacere se partecipassi!
    Ciao!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...