05 febbraio 2012

Torta alla marmellata

Uh, ma da quanto tempo non postavo una ricetta! Il fatto è che ultimamente non ne avevo più provate di nuove, perché non ero a casa mia e quindi mi mancava l'attrezzatura. Non che abbia chissà che cosa in cucina, ma se mi manca il mio cucchiaio di legno o il mio vecchissimo mixer Moulinex mi sento incapace. L'altra sera però ho rimediato con questa torta alla marmellata, che ho preparato seguendo una ricetta tratta da Cotto e mangiato di Benedetta Parodi.


Ingredienti 
120 g di burro
(a dadini e ammorbidito) 
•120 g di zucchero 
• 120 g di farina 
• 2 uova 
• marmellata
(io ho usato quella d'arancia e il risultato,
un poco amarognolo, è stato perfetto) 
• granella di zucchero q.b. 
(facoltativa) 
• 1 pizzico di sale 


Ho variato il procedimento, mettendo tutto nel famoso Moulinex, in quest'ordine: burro e zucchero (nel mixer diventano una palla, ma poi, aggiungendo le uova, raggiungono una consistenza più cremosa), poi le uova, la farina e il sale. Altrimenti, potete mescolare a mano. Ne risulta un impasto cremoso molto denso. Versatelo in una tortiera non troppo grande, foderata di carta da forno (bagnata e strizzata bene), livellatelo e distribuiteci sopra delle belle cucchiaiate di marmellata. Infornate a 180° per 25 minuti; dopo i primi 15 minuti, cospargete di granella di zucchero. Sfornerete una tortina non troppo grande né troppo gonfia (non c'è lievito), perfetta per la colazione o la merenda. A me, nella sua semplicità, ha ricordato le torte di panetteria (quelle buone, però!).

3 commenti:

  1. Accipicchia ! l'aspetto è molto invitante, mi sono stampata la ricetta....ti saprò dire....

    Rosarita

    RispondiElimina
  2. cara laura
    grazie mille per essere passata dal mio blog e per le dolcissime parole che mi hai lasciato!
    Complimenti per le tue creazioni, culinarie e non ;)
    un abbraccio
    fede

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...