27 ottobre 2011

Muffin al cioccolato e arancia


Perbacco! È passata la mezzanotte, ma io ho un languorino… Sarà che ho l'influenza (che, com'è noto, ha da combattersi mangiando), sarà che ho lavorato finora, fatto sta che non mi spiacerebbe affatto avere sotto mano (e sotto i denti!) uno di questi muffin. Purtroppo, però, li ho preparati qualche giorno fa, e inutile dire che oramai son già tutti finiti, e da un pezzo! Ma si fanno in un baleno, e quindi mi sa che prossimamente ne cucino degli altri.


Intanto vi do gli ingredienti (sono gli stessi dei muffin «base», che ho trovato sul sempre bellissimo blog di Eli) con l'aggiunta del cioccolato e della scorza d'arancia:

• 280 gr di farina
• 10 gr di lievito
• 160 gr di zucchero
• 4 cucchiai di cacao in polvere dolce
• 1 pizzico di sale
• 280 ml di latte
• 1 uovo
• 80 gr di burro
• una bella grattata di scorza d'arancia

Per la preparazione, vi rimando al mio post con la ricetta dei muffin «base».
Potete renderli più… eleganti con una spolverata di zucchero a velo.
Se preferite, potete anche non mettere la scorza d'arancia grattugiata nell'impasto e invece tagliarli in due nel senso della larghezza e spalmarci in mezzo della marmellata di arance: è una squisitezza!

Buona merenda (di mezzanotte…?)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...