30 luglio 2011

Ricetta facile facile
per muffin buoni buoni!

E rieccomi qua, dopo... secoli! Ma sono di nuovo fra voi! E sono tornata con una ricetta semplicissima (tanto per cambiare: le mie ricette lo sono sempre, sennò non mi verrebbero) per preparare squisiti muffin. L'ho trovata sul blog di Eli, ma la voglio postare anch'io, dato che l'ho collaudata più volte, ormai, e sempre mi è riuscita alla perfezione. I muffin contengono pochi grassi e sono ottimi a colazione o come merenda. E poi son tanto, tanto carini...

Gli ingredienti base sono:
• 280 gr di farina 00
• 10 gr di lievito per dolci
• 160 gr di zucchero semolato
• 1 uovo
• 280 ml di latte
• 80 gr di burro fuso
• 1 pizzico(ne) di sale fino

Poi, a piacere, si possono aggiungere vari ingredienti: 
io ho provato...
gocce di cioccolato:

uvetta (i preferiti del Pupo):

canditi:

P.S. Un po' di scorza di limone grattugiata ci sta sempre bene.

Ecco come si fanno.
Accendete il forno a 180 gradi. Sciogliete il burro e, con una parte, spennellate i pirottini oppure le dariole (io uso quelle di silicone che mi ha prestato il Pupo, ottime). In una ciotola mescolate gli ingredienti «liquidi»: il rimanente burro fuso, il latte, l'uovo + l'ingrediente X che vi va di aggiungere. In un'altra ciotola unite invece gli ingredienti «solidi»: la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Versate il composto liquido nella ciotola che contiene quello solido e mescolate, ma poco perché non c'è bisogno che la miscela sia ben omogenea; anzi, forse è addirittura controproducente: quindi... più facile di così... Versate dunque questa miscela nei pirottini o dariole che siano, riempiendoli per due terzi. Infornate per mezz'ora. Poi sfornate e lasciateli raffreddare.

1 commento:

  1. Sono una nuova iscritta e ti ho trovata per caso. Complimenti per il tuo blog è veramente bello.Se vuoi ho una ricetta molto semplice e un po' più leggera della tua per i muffin,sempre qui puoi trovare il mio blog "Cucina con tata".Dove per il momento ho pubblicato poche ricette per mancanza di tempo.Se vuoi dagli un'occhiata.Complimenti ancora!!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...